I percorsi formativi di ValleCamonica In Lingua (VCIL) sono sviluppati in base a 6 livelli didattici che consentono di valutare progressivamente la crescita delle conoscenze linguistiche acquisite.
1. Beginner
Questo è il livello per riuscire a capire persone che parlano in modo chiaro di argomenti quotidiani con linguaggio base. Per essere in grado di salutare e presentarsi.
2. Elementary
Per esprimere opinioni di carattere generale; riuscire a capire persone che parlano in modo chiaro. Essere in grado di effettuare brevi conversazioni.
3. Pre-Intermediate
Livello atto a chiedere informazioni e dare istruzioni precise; tenere brevi conversazioni con interlocutori di lingua inglese
4. Intermediate
Per intrattenere e dare o chiedere suggerimenti. A questo livello è possibile seguire e capire una conversazione tra più persone madrelingua intervenendo con proprietà di lingua.
5. Upper-Intermediate
Questo livello consente di parlare con accuratezza e proprietà di linguaggio: si può esprimere un concetto in più modi. È possibile conversare agevolmente e comprende un'ampia gamma di testi complessi.
6. Advanced
A questo livello si ha una totale padronanza della lingua.